MotoML

Vi racconto una storia: quando ero piccolo un mio cugino che correva in moto (Laverda SFC, derivate di serie), passo' da casa mia e mi chiese se volevo accompagnarlo in un posto. Io salii sulla sua Guzzi V7, una delle prime con i freni a disco davanti, quella nera con le strisce arancioni, i quarantenni avranno un fremito. Vicino a casa mia c'e' un cavalcavia che passa sulla ferrovia. Poco prima lui mi prende le mani e mi fa cenno di arreggermi forte. Poi, una sgassata tremenda, i tromboncini aperti che urlavano, una velocita' che mi parve pazzesca. Su quel cavalcavia mi sembro' di volare. Giuro: non dimentichero' mai quell'emozione!

thumbciao.jpg (7828 byte) thumbvespa.jpg (9008 byte)thumbhonda.jpg (7603 byte) thumbtrial.jpg (7596 byte)

Da allora la mia vita motociclistica e' passata attraverso un Ciao (lo ritirai il 5 maggio del 74, pioveva a dirotto ma ero la persona piu' felice del mondo), una Vespa 125 ET3 tuttora efficiente, qualche trial, poi la prima moto vera: una Honda 400 N, quindi due Kawasaki, GPz 550 prima, 750 poi. Infine l'attuale Yamaha FZ 750 (90.000 km ben portati) affiancata dal Ducatone SL 900 che uso praticamente solo in pista. E siccome non mi bastava, ho recuperato anche un bel Vespone 200 dal cognato.

thumbtrial2.jpg (7081 byte) thumbyam.jpg (10717 byte)thumbkawa.jpg (8646 byte) thumbsl900.jpg (6989 byte)

 

Il 19 aprile del 97, partecipo a un motoraduno a Milano, organizzato da una chat (Easy Chat) e li' incontro una tipa con un Dominator. La invito a Firenze per il fine settimana successivo e... da allora in garage c'e' anche la Honda. E poi dicono che internet non favorisce i rapporti personali...
Poi, un bel giorno, ebbi la malaugurata idea di farle provare il Duca: non c'era piu' verso di farla scendere.  Poco tempo dopo mi trovavo da un amico concessionario che mi aveva chiesto informazioni a proposito di una telecamera. Mentre ero li' per vendergliela, vedo che Laura sta osservando un Monster usato. Sembra ben tenuto, il prezzo e' accettabile. "Ti piacerebbe?" le chiedo. "Come no, mi piacerebbe anche essere la Regina d'Inghilterra!"
Ok, affare fatto. Fu bellissimo vedere il misto di emozione e paura mentre premeva il pulsante start del suo Ducatone. D'altronde, dopo quanto scrisse a proposito della Ducati, regalargliene una era il minimo. Tra l'altro quella lettera e' stata anche pubblicata su Super Wheels. Se volete leggerla la trovate qui.

thumblauradomi.jpg (9314 byte)
thumblauraduc.jpg (8896 byte)
thumblauramon.jpg (6290 byte)

Cliccando sul disegno qui sotto, potete dare un'occhiata al Monster di Laura, che ultimamente ha usufruito di sostanziosi ritocchi estetici (il Monster, non Laura...). Qualche modifica e' stata effettuata anche sulla SL, quelle pero' non si vedono, stanno tutte sotto la carenatura...

le modifiche al Monster           le modifiche al Super Light

 

vendnordie3.jpg (31013 byte)Prima del Dominator, Laura aveva un Gilera Nordwest 600, simpatica e divertente motina uscita con qualche anno di anticipo rispetto alla moda delle "supermotard". Tempo fa l'abbiamo ritrovata, praticamente in disuso e in pessime condizioni. Ce la siamo ripresa, e dopo una bella risistemata e' tornata a nuova vita. E dopo anni di pluricilindrici e manubri bassi ho scoperto che mi si addice di pił il mono a manubrio alto. Ci ho preso gusto, e ho deciso di passare a qualcosa di pił aggiornato. Sta qui accanto...

inpiedipercaso.jpg (24683 byte)

Beh, c'č poco da dire. Clicca sulla foto per vedere il mio nuovo balocco.

Succede che con l'arrivo del Duke e col recupero del Vespone, cominciava ad avanzarmi il Dominator. Non che mi sia dato tanto da fare, ma avevo intenzione di venderlo, e avevo avuto anche qualche contatto. Poi un amico mi invita a fare un giretto in fuoristrada e... da quel giorno ho riesumato i vecchi stivali da trial e ogni domenica parto alla ricerca di sterrati e strade bianche tra le colline del Chianti, e spesso mi porto dietro anche Laura. Stupendo! Qui ci sono un po' di foto, se poi vi interessa qualche itinerario, basta chiedere.

 

Aggiornamenti:

Un bel pomeriggio d'estate, tornando a casa in jeans e maglietta, incappo in una decerebrata che pensa bene di giocare a biliardo usando la sua Panda come stecca, me come palla, e una macchina in sosta come sponda.
Il risultato sono una ventina di punti di sutura, un muscolo e un tendine lacerato al braccio sinistro, altri punti e ustioni varie alla gamba, e un Dominator ridotto a un ammasso di ferraglia.
Che fare? Presto detto, finita la convalescenza e recuperati i soldi dall'assicurazione, mi sono recato al Ducati Store a vedere se per caso avevano qualcosa di usato a buon prezzo. Et voilą! (clicca sulla foto)

-----------------------------

Poi succede che un giorno porto la MTS per il tagliando. Continuate a leggere... ne vale la pena.

 

 

Qui potete trovare un po' di foto prese qua e la', racconti e amenita' varie, commenti a proposito dei raduni di MotoML, anche qualche giro in pista.

qualche foto
appunti di viaggio

i raduni di MotoML
la pagina di MotoML

qualche foto in pista
in pista

le foto del World Ducati Weekend 2000
world ducati weekend

thbmdecibel.jpg (9000 byte)
un impegno concreto...

le foto e un giro di pista al Misano Day di MotoML
misanoday


Vi e' mai capitato di essere immortalati dall'autovelox? Bene, anzi male, pero' sappiate che e' possibile fare ricorso, spesso con ottime possibilita' che vada a buon fine, in quanto i verbali redatti dalle Forze dell'Ordine sono solitamente pieni zeppi di errori formali e incongruenze. Pero' c'e' un problema: anche se la Legge e' chiara e inequivocabile, c'e' sempre un Giudice che deve decidere. E spesso non decide in base ai Codici, ma in base al suo umore.
Cliccate sulla foto qui sotto, che vi racconto la soria del mio ricorso.

clicca qui per leggere la triste storia di un ricorso

wheeling.gif (12589 byte)

casa.gif (321 byte)                                                                          motolamp.gif (8402 byte)